Blue Flower

Santuario Monte Gazzo Raduno Moto Club Vigevano 1954Il Moto Club Vigevano (PV) ha un legame particolare con il Santuario della Madonna della Misericordia sul Monte Gazzo.

I suoi soci fin dal secolo scorso organizzavano raduni al Santuario, il primo, nel 1948 è testimoniato dal dono di due lampade votive in bronzo presenti in Chiesa.

Nel manifesto delle celebrazione del 3 centenario della devozione alla Madonna della Misericordia che è possibile leggere alla pagina che abbiamo dedicato, il giorno 15 settembre 1957 era previsto il "...ricevimento dei Centauri del Moto Club di Vigevano..." 

Abbiamo trovato questa foto della quale abbiamo scansionato anche il retro e fatto l'ingrandimento di una parte.

La calligrafia con la quale è stata scritta la descrizione è dell'allora Rettore che scrive "Pellegrinaggio dei Vigevanesi che ogni anno compiono il loro viaggio al Gazzo - 1954"

Le auto sono parcheggiate sul piccolo spiazzo in erba dove ora vi è invece l'ampio piazzale asfaltato inferiore dove fa capolinea il piccolo bus dell'Azienda Mediterranea Trasporti.

GUARDA LE FOTO

Santuario_Monte_Gazzo Moto Club Vigevano 1954 (1).jpgSantuario_Monte_Gazzo Moto Club Vigevano 1954 (2).jpgSantuario_Monte_Gazzo Moto Club Vigevano 1954 (3).jpg

 

Santuario Monte Gazzo rettore PolleriLa scritta riportata sul retro della foto recita

"Nel gelido inverno tra il furore del vento e il bianco candore della neve, il fotografo Seghezza ha voluto riprendere il Rettore vigile scolta d'onore all'immagine della Madonna scolpita dal savonese Antonio Brilla"

PER GUARDARE INGRANDITE LE FOTTO CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI

Santuario_Monte_Gazzo_rettore_Polleri (01).jpgSantuario_Monte_Gazzo_rettore_Polleri (02).jpg

Santuario Monte Gazzo scolarescaCon una certa approssimazione siamo riusciti a datare in un arco di tempo che va da circa il 1950 al 1960 queste immagini di vari pellegrinaggi e visite al Santuario della Madonna della Misericordia sul Monte Gazzo.

Anche in questo caso se qualcuno dovesse riconoscere delle persone che possano aiutarci ad individuare la data o l'evento, saremo ben lieti di aggiornare i titoli delle fotografie.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Santuario Monte Gazzo Visita Vescovo e PodestaS.E. Mons. D. Minoretti Arcivescovo e l'On. Ing. E. Broccardi Podestà di Genova in visita la Santuario del Monte Gazzo - 27 giugno 1928 - VI^

La dicitura della foto che abbiamo sopra riportato ci riporta al tempo della dittatura fascista quando il Sindaco era chiamato Podestà ed era obbligatorio scrivere l'anno dell'era fascista, in questo caso il sesto.

Da notare la scala in muratura lato campanile a ridosso della quale negli anni '50 verrà realizzato il gabbiotto per la vendita dei souvenir religiosi 

PER VEDERE LA FOTO INGRANDITA CLICCA SULLA SOTTOSTANTE GALLERIA FOTOGRAFICA

Santuario_Monte_Gazzo_Visita_Podesta_1928.jpg

Santuario Monte Gazzo Processione con Cristi delle Confraternite liguriDiversi sono in pellegrinaggi e le processioni con i tipici Cristi in legno portati dai membri delle Confraternite Liguri.

Una antica tradizione che resiste ancora oggi.

Per chi volesse approfondire la storia può visitare il sito web del Priorato delle Confraternite di Genova

Per ora abbiamo trovato solo due immagini e senza la data ma se qualcuno dovesse riuscire a sapere l'anno o a farci sapere a quale Confraternita appartengono i membri di queste foto saremo ben lieti di aggiornare la pagina.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Santuario_Monte_Gazzo_Confraternite_al_Gazzo (01).jpgSantuario_Monte_Gazzo_Confraternite_al_GAzzo (02).jpg