Dalla vetta del Monte Gazzo, 421 metri, è possibile godere dei bellissimi panorami non solo sulla sottostante Sestri Ponente ma, se si è fortunati e si incappa in una giornata serena con cielo terso e poca foschia, anche sulla Riviera di Levante e di Ponente e sui monti dell'Appennino Ligure che circondano Genova.
Ma andiamo con ordine.
La meta principale di pellegrini e visitatori è l'ampio terrazzo soprastante la chiesa, accessibile anche ai disabili mediante la rampa che parte dal piazzale superiore e illustrata nella figura a lato, oppure dalle scalette che salgono dal lato a ponente e costeggiano il campanile.
Da questo terrazzo, rivolto a sud, la vista spazia da Punta Chiappa a levante per proseguire verso Camogli, il Monte Fasce, la collina di Granarolo, la Lanterna. Al centro troviamo Sestri Ponente con l'aeroporto, i capannoni e glu undici campanili delle parrocchie che compongono il Vicariato per poi spostarci verso Ponente con Pegli, Prà con il suo porto, Voltri, Arenzano, Cogoleto per arrivare sino a Savona e Capo Noli. A Ponente si scorgono anche le Alpi Marittime.
Un assaggio di questo panorama è possibile gustarlo con due foto panoramiche che troverete in calce alla pagina.
Se ci si sposta sul piazzale per le auto si può scorgere un plastico in bronzo, realizzato dall'UCAM nel 2010 in occasione degli 80 anni di fondazione, raffigurante prospetticamente tutti i rilievi e le località che si possono ammirare dando le spalle al mare:
- Monte Dente m. 1107
- Monte Reixa m. 1183
- Scogli Neri m. 552
- Monte Riondo m. 713
- Monte Cuccio m. 846
- Monte Fontanabuona m. 966
- Monte Pennello m. 955
- Monte Punta del Corno m. 852
- Monte Foscallo m. 983
- Monte Proratado m. 928
- Chiesa di S. Alberto m. 220
- Monte Contessa m. 550
- Monte Spassuia m. 437
- Monte Orditano m. 950
- S. Pietro ai Prati m. 413
- Monto Omo m. 696
- Monte Figogna m. 804
- Timone m. 410
- Bric di Pria m. 612
- Cassinelle m. 598
- Monte Taiolo m. 660
- Rocca dei Corvi m. 588
- Casecuscella m. 160
- Bricco la Bianco m. 320
Abbiamo realizzato alcune foto panoramiche che mettiamo a disposizione dei visitatori del sito. Per vederle basta cliccare sulle icone sottostanti.