Blue Flower

Ipotizziamo di partire sempre dalla Basilica di N.S. Assunta di Genova Sestri, ovvero da Piazza Baracca, facilmente raggiungibile dalla stazione FS Ge Sestri Ponente - Aeroporto (per gli orari dei treni consultate il sito ufficiale di Trenitalia) percorrendo via Bianchieri.

Da Piazza Baracca vi sono già diverse opzioni per raggiungere a piedi la vetta del Monte Gazzo.

Itinerario Quattro campanili 1

Basilica N.S. Assunta, Piazza Baracca, attraversarla verso monte e imboccare Viale Carlo Canepa, un viale in salita perimetrato da alberi sino all'incrocio con via Arrivabene

Bivio Viale Canepa inizio via Oliva
Bivio Viale Canepa inizio via Oliva. A destra in discesa via Arrivabene

Proseguire per via Domenico Oliva Chiesa di San Giovanni Battista, superare l'ingresso dell'Ospedale proseguendo sempre per via Oliva per arrivare in piazza Aquileia.

Piazza Aquileia
Piazza Aquileia, a sinistra via XVI Giugno

In fondo alla piazza svoltare a sinistra per via XVI Giugno per arrivare sino a piazza Vittorio Consigliere, Chiesa della Costa.

Chiesa della Costa

Sul lato destro della chiesa prosegue via Gazzo, percorrerla sino ad arrivare alla vicina stazione FS di Ge Costa di Sestri Ponente. Proseguire sul marciapiede sino al passaggio a livello, superato il quale, la via prosegue subito a sinistra.

Via Gazzo oltre il passaggio a livello

Al termine di questo pezzo si svolta a destra e via Gazzo riprende l'antico percorso con la pavimentazione tipica delle vecchie salite liguri di una volta.

Inizio via Gazzo mattonata

Salendo si passa a fianco all'Osservatorio Astronomico dell'Università Popolare Sestrese e si arriva in località Righetti. Qui la via Gazzo è attraversata da un pezzo di via Rollino per cui occorre riprendere subito la salita.

Via Gazzo ai Righetti
Via Gazzo (a sinistra e destra) ai Righetti. Via Rollino è al centro

Proseguendo per la salita si arriva alla chiesetta di San Rocco n località Due Pini. Proseguire ancora in salita fino a quando, superati anche i vecchi fortini risalenti alla seconda guerra mondiale, non si incontrerà nuovamente la strada asfaltata che è via Rollino. siamo oramai a circa 1 km dal Santuario.

Via Rollino ai Fortini

Svoltare a destra e dopo circa 300 metri, al primo tornante, imboccare il sentiero sulla propria destra che consente di risparmiare un bel tratto di strada asfaltata e che conduce direttamente al piazzale antistante Il Santuario.

Tornante sentiero
Tornante sulla strada e sentiero a destra

Itinerario Quattro campanili 2

Basilica N.S. Assunta, Piazza Baracca, percorrere via Sestri in direzione Pegli, arrivati al termine della via svoltare a destra in piazza Poch e in fondo svoltare a sinistra in via Vado. Dopo circa 150 metri salire per Viale Ermelinda Rigon e passare davanti all'ingresso della Chiesa di San Francesco d'Assisi per proseguire per il medesimo viale e sbucare su via S.Tommaso d'Aquino che andrà percorsa verso monte.

Arrivati in piazza Tarello percorrere le scalette che consentono di reimmettersi nella soprastante via Sery da percorre sino al termine. Dopo l'incrocio con Salita Cataldi continuare in discesa per via S.Giovanni Battista e svoltare, dopo poco a sinistra, su via S. Maria della Costa al cui termine ci si ritroverà in piazza Vittorio Consigliere, Chiesa della Costa.

Da qui il percorso riprende quello dell'itinerario precedente e che per comodità riproponiamo.Sul lato destro della chiesa passa via Gazzo, percorrerla, arrivati alla vicina stazione FS di Ge Costa di Sestri Ponente, percorrere il marciapiede sino al passaggio a livello, superato il quale, la via prosegue subito a sinistra.

Percorrere via Gazzo, che per buona parte del percorso è mattonata come le vecchie salite liguri di una volta, sino ad arrivare alla chiesetta di San Rocco, proseguire sempre in salita sino a quando, superati anche i vecchi fortini risalenti alla seconda guerra mondiale, non si incontrerà nuovamente la strada asfaltata che è via Rollino. siamo oramai a circa 1 km dal Santuario.

Itinerario via Gazzo

Basilica N.S. Assunta, Piazza Baracca, percorrere via Sestri in direzione Pegli. Superato l'edificio sede dell'INPS svolare a destra in vico al Gazzo. Proseguire superando gli incroci con via D'Andrade e, all'incrocio con via Paglia, proseguire sempre dritti per via Gazzo. Qui incomincia la via Gazzo che a volte subisce delle interruzioni dovute alle modifiche urbanistiche succedetusi negli anni.

Via Gazzo prosegue incrociando Via Costa (a destra) e via Fabio da Persico. Dopo quest'ultimo incrocio diventa, per un breve tratto,via Molfino per poi riprendere subito dopo un edificio edibito a casa di riposo sulla destra. In questo tratto via Gazzo è molto stretta ed è percorsa dalle auto a senso unico a salire.

Dopo aver incrociato, sempre sulla destra, via Don Luigi Perrone, via San Luigi, via Massarenti, ci si ritrova in via Galliano. Da questo punto si riperdono le tracce dell'antico percorso per cui occorre svoltare a sinistra in via Antonio Negro e percorrerla sino ad arrivare in piazza Giuseppe di Vittorio. Ora si continua per via Paolo Toscanelli sino all'altezza dell'incrocio con via G.B. Torre. Girare a destra e utilizzando le scalette presenti imboccare via Pasquale Taraffo. Quando la via diventa una salita pedonale, mantenere la sinistra sino a sbucare in via Santa Maria della Costa, piazza Consigliere.

Siamo arrivati alla Chiesa della Costa, da qui si prosegue come indicato nel primo itinerario riportato in questa pagina

Tutte le foto presenti in questa pagina sono estratti da Google Street View